Manuale della casa

Gentile ospite, queste informazioni le ho scritte appositamente per semplificare al massimo la tua vacanza. Leggendole attentamente troverai risposta a tutte le tue domande o dubbi.

PREPARATIVI

Qui puoi vedere la posizione esatta dell’appartamento e trovi le indicazioni per arrivare in automobile, in treno o dall'aeroporto.

Qui puoi conoscere meglio il nostro territorio.

Qui scoprirai un sacco di cose su Venezia e le isole lagunari.

• Per favore specifica, durante la prenotazione, se necessiti di trovare al tuo arrivo un lettino per neonati (con cuscino, lenzuola e copertina) e un seggiolone.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

AL TUO ARRIVO

• Il self check-in (check-in automatico) è attivo 24 ore su 24 dalle ore 15:00 in poi. Potrai entrare autonomamente nell'appartamento. All’entrata principale del residence troverai una keybox (una piccola scatolina sulla porta di entrata) che contiene le chiavi dell’appartamento. La combinazione verrà inviata dall’host nei messaggi privati. Per favore ricordati di chiuderla muovendo le rotelline della combinazione, affinché nessun altro possa aprirla. Puoi vedere l’entrata del residence qui.

• L’orario di silenzio è il seguente: 13:00 - 15:00 / 21:00 - 8:00, per favore se arrivi tardi cerca di non disturbare i vicini.

• Il Regolamento Comunale prevede una tassa di soggiorno giornaliera per tutti gli ospiti di 0,85 euro a persona (esenti minori di anni 12), obbligatoria per il periodo che va dal 01 maggio al 30 settembre. L’importo dovrà essere versato in contanti durante il self check-in, introducendo il denaro nella keybox dopo aver prelevato le chiavi. Il versamento dovrà corrispondere al totale (esempio: 2 persone x 3 giorni = 5,10 euro).

• Puoi parcheggiare sullo spazio erboso vicino alla curva. Il parcheggio è libero e io ti consiglio di usare questo, perché è molto comodo e vicino all’entrata del residence. Se invece vuoi utilizzare il parcheggio a te riservato, privato e recintato, allora vai nel retro del residence, apri il grande cancello e scegli il posto che preferisci. Per favore ricordati di chiudere il cancello. Puoi vedere l’entrata del parcheggio qui.

• L’appartamento si trova al primo piano, tutte le informazioni ti verranno fornite dopo aver eseguito la prenotazione.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

ENTRANDO NELL’APPARTAMENTO

• La rete Wi-Fi veloce è riservata agli ospiti, le credenziali vengono fornite al momento della prenotazione.

• Nel mobile bianco presente nel disimpegno (davanti allo specchio, vicino alla porta scorrevole) troverai asse da stiro, ferro da stiro, stendibiancheria, aspirapolvere, scopa, paletta, spazzolone per pavimenti, secchio, stracci, prodotti vari per la pulizia.

• Nell’appartamento è vietato fumare (anche se si lasciano porte e finestre aperte), attenzione perché è presente un rilevatore di fumo. È possibile fumare in terrazzo. Sul tavolino, troverai un posacenere.

• Troverai due porte bianche che separano la camera da letto da soggiorno e disimpegno. Una è pieghevole, aprila e chiudila con delicatezza per favore, l’altra è scorrevole a scomparsa: quando è completamente aperta è sufficiente infilare un dito nel foro per trascinarla e chiuderla. Le porte non si possono bloccare, questo per garantire la tua sicurezza in caso di emergenza.

• Per favore non stendere i panni all’interno dell’appartamento, perché a causa dell’umidità creano velocemente della muffa sul soffitto e sulle pareti. È possibile stenderli in terrazzo, utilizzando l’apposito stendibiancheria pieghevole fornito in dotazione, oppure nell’apposita area condominiale adibita alla stesura dei panni, usufruibile da tutti i condomini (situata al primo piano).

• La porta del terrazzo e la finestra sono provviste di scuri in legno, che puoi utilizzare a piacimento. Se vuoi puoi oscurare l’appartamento anche utilizzando solamente le tende oscuranti, facendo in modo di farle scorrere attorno all’asta di sostegno, così da impedire alla luce di entrare dalle fessure laterali. Le tende sono a triplo tessuto, il quale assicura l’isolamento dalla luce esterna, proteggono la privacy e possono contribuire all'isolamento termico e acustico della stanza, dal momento che sono fonoassorbenti.

• Se le prese di corrente non funzionano, o le luci si spengono, controlla l’interruttore generale (quadro elettrico) che si trova a fianco della porta di entrata dell’appartamento. Apri la porticina (si apre da sinistra a destra, verso la porta di entrata) e controlla che il salvavita non sia scattato (tutte le levette devono essere rivolte verso l’alto). Assicurati di chiudere bene la porticina del quadro elettrico, altrimenti si romperà quando aprirai la porta di entrata.

• In caso di black out dell’energia elettrica non preoccuparti, perché vicino alla porta di entrata è presente una luce di emergenza che si accenderà automaticamente, per permetterti di muoverti in tutta sicurezza. Quando tornerà la corrente sentirai una voce che parla in inglese, a volume abbastanza alto: non spaventarti, si tratta del rilevatore di gas che si riavvia (è situato nell’angolo in cucina, sopra ai pensili). Il rilevatore di fumo e di monossido di carbonio invece rimarrà acceso anche senza corrente, dal momento che funziona a batteria.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

IN CUCINA

• Dietro alla porta troverai tutto l’occorrente per le emergenze: un kit di pronto soccorso / un estintore da utilizzare in caso di incendio / delle grandi coperte antincendio in fibra di vetro da utilizzare per soffocare le fiamme o per proteggerti. Importantissimo: nel caso tu sia costretto ad utilizzare uno o più di questi oggetti sei tenuto ad informarmi il prima possibile, cosicché io possa provvedere alla loro sostituzione.

• I fornelli sono alimentati a gas, il loro funzionamento è il più semplice e classico: per accenderli è sufficiente premere il pulsante che attiva la scintilla e ruotare la manopola del fornello che si desidera accendere. Fai molto attenzione a chiuderli bene, una volta terminato di cucinare, ne va della tua sicurezza.

• Al tuo arrivo troverai la caldaia già accesa (è situata nell’angolo in cucina, dentro al mobile bianco), quindi l’acqua calda sarà già disponibile e non dovrai fare nulla. Nei mesi invernali questo varrà anche per i termosifoni, che saranno già funzionanti e non sarà necessario regolare il termostato (situato in ingresso). Se l’acqua calda o il riscaldamento non dovessero funzionare, non modificare le impostazioni della caldaia, scrivimi su WhatsApp e manderò qualcuno ad aiutarti.

• All’interno dei mobili della cucina e del soggiorno troverai tutto l’occorrente per il tuo soggiorno: set completo di pentole, teglie da forno, piatti, bicchieri (per l’acqua, il vino, i liquori), tazze, tazzine, posate, coltelli vari, caffettiere di diverso formato, bollitore, frullatore, tostapane, e tutto quello che ti serve per preparare i tuoi pasti.

• Nel mobile sotto il lavello, troverai 3 contenitori dedicati alla spazzatura. È obbligatorio suddividere l’immondizia per tipologia, come previsto dal regolamento comunale sulla raccolta differenziata. La guida dettagliata sarà presente in versione cartacea all’interno dell’appartamento. La guida dettagliata è scaricabile da qui mentre la ricerca veloce per materiale è possibile eseguirla da qui. I sacchetti dell’immondizia vanno gettati negli appositi contenitori che sono situati vicino alla strada, fuori dal residence, qui puoi vedere la loro esatta posizione.

• La luce del lampadario a LED, presente sopra al tavolo da pranzo, è personalizzabile: usando il telecomando che trovi fissato sulla parete, è possibile regolare l’intensità di luce e anche la sua temperatura (fredda, naturale, calda). Lo stesso vale per gli abat jour a spirale presenti in camera da letto.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

IN SOGGIORNO

• Il divano, presente in soggiorno, con una semplice mossa si trasforma in un comodissimo letto per due persone (è sufficiente tirare in avanti lo schienale). Il materasso è inserito all’interno di un coprimaterasso anallergico (antipolvere e antiacaro). Non è permesso rimuovere il coprimaterasso. Troverai il piumone nell’armadio grande presente in camera da letto, assieme a cuscini e lenzuola.

• Nei mesi caldi potrai usare, se vorrai, l’aria condizionata utilizzando l’apposito telecomando. Il consiglio è di impostarla sulla modalità condizionatore (simbolo fiocco di neve) e non su deumidificatore, questo perché riesce a raffreddare molto più velocemente l’ambiente. Per la maggior parte del tempo non si renderà necessario il suo utilizzo, in quanto l’appartamento gode di una piacevole temperatura naturale, dal momento che è riparato dal sole per la maggior parte della giornata. Probabilmente troverai molto più piacevole la brezza che entra dalla finestra, e dalla porta finestra del terrazzo, lasciandole aperte e utilizzando le zanzariere per evitare che gli insetti si introducano in casa.

• La Smart TV ULTRA HD 4K HDR è connessa alla Wi-Fi veloce e ti permette di usufruire di Netflix che comprende le migliori serie TV del momento, i film più esclusivi, oltre a moltissimi altri contenuti multimediali presenti nel vastissimo catalogo. Inoltre potrai beneficiare di Disney Plus che comprende tutti i contenuti Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic, Star, oltre che programmi originali in esclusiva, lungometraggi e corti, serie e documentari prodotti appositamente per la piattaforma. Il tutto trasmesso con la massima qualità dell'altissima definizione ULTRA HD 4K HDR e nella lingua che preferisci. Ma non è finita! Potrai accedere anche a YouTube, alla Digitale terrestre e a Samsung TV Plus. Il tutto gratuito e senza limiti. La Smart TV offre inoltre la connettività con i tuoi dispositivi per la condivisione (mirroring) dello schermo con laptop Windows e Apple, smartphone e tablet (Android), iPhone, iPad e Mac (AirPlay 2). Riproduci video, musica, foto, giochi, e tutto quello che vedi sul tuo device, sulla Smart TV per una visione e un ascolto ottimale. Per usufruire del servizio è necessario installare l’apposita app gratuita nel tuo dispositivo, trovi tutte le informazioni necessarie qui. 

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

IN CAMERA DA LETTO

• Il comodo letto matrimoniale comprende un materasso ortopedico memory foam a tre strati, traspirante e anallergico, con rivestimento termoregolante e schiuma HRX con sette zone a portata differenziata, inserito in un coprimaterasso traspirante, anallergico, antipolvere e antiacaro. Poggia su doghe in legno per garantire il massimo comfort. Il tutto corredato di lenzuola e piumoni anallergici. Non è permesso rimuovere il coprimaterasso.

• Nell’armadio grande trovi la cassaforte, la combinazione verrà inviata dall’host nei messaggi privati. Per aprire la cassaforte digita il codice e premi il tasto con il simbolo “#”

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

IN BAGNO

• Molto importante: getta solamente carta igienica nel WC. È vietato gettare rifiuti (tovaglioli di carta, cotton fioc, pannolini, assorbenti, profilattici, mozziconi di sigaretta, fondi di caffè e residui di cibo) nel gabinetto, nei lavandini e negli altri posti che non sono previsti per questo. In bagno è presente un dispenser contenente dei sacchetti igienici per assorbenti, da gettare nell’apposito cestino (situato anch’esso in bagno). Gettando qualunque cosa che non sia semplice carta igienica, il WC si intaserà e non sarà più possibile usarlo.

• La vasca da bagno è fornita di una protezione in vetro, che permette di farsi la doccia senza bagnare il pavimento. Aprila con delicatezza, facendo in modo che si estenda in tutta la sua lunghezza e che rimanga tutta sopra al bordo della vasca da bagno. Se dovesse bagnarsi il pavimento per favore asciugalo utilizzando uno straccio da pavimenti, è importante per mantenerlo bello e pulito.

• All’interno del mobile sulla destra (che si apre verso l’alto), troverai la lavatrice. Il suo funzionamento è semplice ma nel caso tu voglia, qui trovi il manuale per l’utilizzo.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

ALL’ESTERNO

• A bordo piscina troverai 4 lettini sdraio a te riservati, li riconoscerai perché ogni lettino ha varie targhette con il nome dell’appartamento. Li potrai usare ogni volta che vorrai, ovviamente gratuitamente. È possibile usufruire della piscina dal 01 giugno al 30 settembre, si può fare il bagno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

PARTENZA, CHECK-OUT

• Quando esegui il check-out, ti chiedo gentilmente di volerti occupare delle seguenti attività: al lavaggio delle stoviglie, a gettare l’immondizia, a chiudere porte, finestre e tenda estensibile del terrazzo, a spegnere tutto (gas, luci, elettrodomestici, condizionatore, tv, ecc), a inserire le chiavi nella keybox.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

NUMERI TELEFONICI UTILI

In caso di necessità contattare i seguenti numeri, avvisando tempestivamente l’host.

• POLIZIA - 113

• CARABINIERI - 112

• VIGILI DEL FUOCO - 115

• GUARDIA DI FINANZA - 117

• PRONTO SOCCORSO - 118

• GUARDIA FORESTALE - 1515

• GUARDIA COSTIERA - 1530

• EMERGENZA INFANZIA - 114

• EMERGENZA VETERINARIA - 3278335107

• ANIMALI ABBANDONATI - 800253608

In questo manuale ho cercato di fare quanta più chiarezza possibile ma nel caso tu abbia ancora dubbi, dopo averlo letto tutto, non esitare a contattarmi, sono sempre disponibile per i miei ospiti.