La Venezia che vi aspetta non è solo quella di Piazza San Marco, di Rialto e del Canal Grande… sono circa una cinquantina le isole della laguna di Venezia che meritano di essere visitate. Murano, celebre per le fornaci e gli atelier di vetro soffiato, Burano, isola dalle tipiche case colorate, nonché Torcello, amata da Hemingway, con la sua millenaria basilica, la più antica della laguna, sono solo alcune delle isole che attendono di essere raggiunte, esplorate e ricordate per la loro bellezza. Tutte le isole che stanno intorno a Venezia, anche le meno conosciute, ma forse proprio per questo più ricche di fascino, non possono essere dimenticate nella vostra vacanza.
Il tradizionale fantasmagorico spettacolo pirotecnico illumina il bacino San Marco durante la festa del Redentore, la festa più sentita dai veneziani e che ogni anno attira a Venezia migliaia di visitatori. La Festa del Redentore, nota anche come Festa famosissima, con fulcro nell'isola della Giudecca, viene celebrata la terza domenica di luglio di ogni anno per ricordare la fine dell'epidemia di peste del 1575-157.
Gli eventi veneziani sono un vero e proprio tuffo nel passato. La Regata Storica è l'appuntamento principale del calendario di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
Dicono che il carnevale più bello del mondo sia quello di Venezia, e chi ha partecipato sa perché! Dove altro si possono trovare dei bellissimi costumi con uno sfondo così romantico e incantevole? Le origini storiche del Carnevale di Venezia vanno ricercate in due antichissime tradizioni: i Saturnali latini e i culti dionisiaci greci, grandi feste religiose che prevedevano l'uso di maschere e rappresentazioni simboliche. La storia e le origini del Carnevale di Venezia sono un tema che affascina ed appassiona moltissime persone.
La Vogalonga è un atto d’amore per Venezia e l’acqua che la circonda, per la sua laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della nostra città.
Che magia il Natale a Venezia: il periodo delle Feste è un pretesto in più per regalarsi un viaggio nella Serenissima, che diventa ancora più romantica sotto le feste. Luci natalizie che si riflettono sui canali, le gondole e le gallerie illuminate dipingono un’atmosfera unica al mondo. Venezia si veste da gran sera, si fa ammirare a passeggio per calli e campielli. Scoprire la sua veste natalizia è anche scoprire una sua parte antica, legata alle tradizioni venete, i suoi riti e i suoi luoghi della tradizione.
La storia della Biennale ha radici lontane. Le origini risalgono al 1895 con la prima Esposizione Internazionale d'Arte che attraverserà tutto il '900 per arrivare fino ai giorni nostri. Nel 1932 La Biennale diede vita alla Mostra d'Arte Cinematografica, il primo festival cinematografico mai organizzato nel mondo, che assieme alla Musica (dal 1930), al Teatro (dal 1934), all'Architettura (dal 1980) e alla Danza (dal 1999) compongono la composita e peculiare offerta culturale della Biennale.
La Mostra internazionale d'arte cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia. Dopo l'Oscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo. La mostra si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, tra i premi assegnati il principale è il Leone d'oro, che deve il suo nome al simbolo della città, il Leone di San Marco. Ogni anno vengono proiettati 140 titoli tra lungometraggi, documentari e progetti speciali.
Visitare Venezia è come mangiare un’intera scatola di cioccolatini al liquore in una volta sola, così lo scrittore Capote definì la perla della laguna veneta. Una città misteriosa e affascinante che fa parte dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Ma non c’è solo Venezia, nella laguna troverete molte altre isole ricche di storia cultura e tradizione (come Burano, Murano, Torcello, Mazzorbo, Sant’Erasmo, Pellestrina, Chioggia, ecc).
Il sistema degli 11 Musei Civici è il cuore culturale di Venezia: da Piazza San Marco al Canal Grande, passando per Murano e Burano, un patrimonio di oltre 500.000 opere d’arte e 2.000.000 reperti naturalistici tutto da scoprire.
Le foto pubblicate in questo sito web sono protette dal diritto d'autore, © Copyright Marco Santin. È severamente vietata qualsiasi forma di utilizzo o riproduzione (anche parziale) senza preventiva autorizzazione scritta. Se vi piace una foto, potete acquistare la licenza per utilizzarla. Nel sito www.whiteplease.com trovate moltissime altre foto e maggiori informazioni sull’utilizzo.
Per conoscere i prezzi o prenotare le tue vacanze clicca qui! | CIR: 027044-LOC-01044 | CIN: IT027044C2UWGUFK74